mercoledì 30 novembre 2011

Per chi ha il titolo Unicredit in portafoglio..

Oggi vorrei iniziare ad inserire un taglio decisamente più operativo al blog, partirò soffermandomi sul titolo Unicredit e di come ho gestito la mia posizione ereditata da due anni a questa parte.
Per anni ho detenuto in portafoglio il titolo con un prezzo medio di carico che si aggirava intorno ai 2,5 euro, un bel giorno deciso a rientrare dall'investimento che era in perdita considerevole (con le azioni a 1, 8) ho vagliato diverse ipostesi che ora esporrò:

-vendere e incassare la perdita sui minimi di allora (gli attuali sono molto più bassi); è una soluzione idonea se non si ha capitale adeguato per recuperare la posizione, tagliare le perdite è sempre un bene ma procura bruciore di stomaco

-Il demonizzato "mediare al ribasso"!! complice il tratto estivo della crisi che ci accompagna da anni, le azioni sono crollate dandomi la possibilità però di scegliere un ulteriore strategia; le banche italiane sono state demonizzate e hanno viaggiato per molto tempo sui minimi, con Unicredit che si aggirava ogni tanto sugli 0,6 cosicchè mi è stata concessa la possibilità di rischiare sul default della banca stessa che non potrebbe resistere ai livelli per molto.
La decisione è stata quindi quella di mediare, portando nei mesi estivi e autunnali il prezzo medio di carico intorno all'euro, vendendo nel frattempo mensilmente delle opzioni call sui titoli, opzioni che data l'altissima volatilità del titolo pagavano il 9% al mese come premio.
Il risultato di questo mediare ragionato al ribasso è, come detto, una scommessa sul fallimento di Unicredit, se non dovesse fallire ho un pacchetto azionario considerevole comprato decisamente a sconto e sul quale ogni mese guadagno vendendo opzioni Call fino al recupero della posizione (che credo e si spera essere vicino!)

Analisi del titolo attuale:

L'analisi tecnica del titolo lo ritrae stabilizzato sui minimi con un trend di lungo periodo discendente, l'analisi dei movimenti dei prezzi (nuova branca dell'analisi tecnica) nota il titolo essere ormai riluttante ai ribassi e sempre pronto a ripartire in quinta ad ogni buon segnale..che abbia già esaurito la spinta al ribasso e non ne possa più sopportare altre?
Come sapete sono molto scettico sulle previsioni, potrebbe accadere qualunque cosa, sia che la banca fallisca, sia che il titolo recuperi il suo valore fondamentale e compensi le perdite senza senza del settore a cui è andato in contro. Vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento